La prima convenzione per ospitare le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro è stata stipulata nel 2016 con l’ISIS “Dante Alighieri” di Gorizia. All’interno di questo progetto gli studenti in stage, sempre affiancati ai volontari di ETNOS OdV, accompagnavano ed assistevano i gruppi folkloristici partecipanti al Festival nella quotidianità dei vari impegni ufficiali, istituzionali e nel tempo libero.
Oltre che dal punto di vista prettamente linguistico, questa esperienza ha offerto un arricchimento dal punto di vista sociale e culturale favorendo l’aggregazione e l’incontro di culture e tradizioni diverse.
Negli anni dal 2016 al 2018, ventidue studenti hanno preso parte agli stage e seguito tutte le attività e iniziative delle manifestazioni estive.
Nel 2019 nell’ ambito della convenzione è stato attivato un nuovo progetto per la digitalizzazione dell’archivio fotografico del Festival (per un totale ad oggi di 48 edizioni) in vista della celebrazione del 50° anniversario nel 2020, a cui hanno partecipato quattro studenti nella primavera del 2019.